Chi siamo
Archimede Ricerche Srl, parte del gruppo genovese A.&A. Fratelli Parodi, è la prima azienda in Italia ad aver realizzato su scala industriale la produzione di microalghe da impiegare nei settori cosmetico naturale (oli, pigmenti), mangimistico (acquacoltura) ed alimentare (nutraceutico).
Archimede Ricerche Srl è membro di EABA (European Algae Biomass Associaton, che raggruppa le aziende europee attive nel settore della alghe) a partire dalla fondazione nel 2009.
Microalghe
Archimede Ricerche Srl e F&M Srl con la sussidiaria agricola Microalghe Camporosso Srl propongono, con l'impianto produttivo di Camporosso (IM), la più grande installazione industriale di fotobioreattori in Italia, una fonte sicura ed affidabile di microalghe e dei relativi estratti per l’industria cosmetica, mangimistica, farmaceutica e alimentare.
SALTGAESALTGAE: un progetto dimostrativo per provare la fattibilità tecnico-economica dell'uso delle alghe nel trattamento delle acque reflue saline provenienti dall'industria alimentare InnovazioneL'impianto di Archimede ricerche Srl è costituito da fotobioreattori di tipo “Green Wall Panel” (brevetto Wo 2004/074423), progettati per minimizzare il consumo di suolo e ed ottenere una elevata efficienza fotosintetica grazie al fenomeno noto come “light diluition effect”. L'impianto di Camporosso è gestito da personale specializzato e la biomassa prodotta è vagliata dal laboratorio di controllo qualità. |